Nel campo dell’estetica la tecnologia è in continua evoluzione
per permettere trattamenti sempre più efficaci. L’epilazione permanente è stato
per molto tempo uno degli obiettivi principali da raggiungere. Attualmente ci
sono macchinari professionali innovativi per la depilazione definitiva, che
utilizzano tecnologie diverse ma ambedue efficaci: laser a diodo o luce pulsata.
Entrambe le metodologie inducono fototermolisi selettiva: l’energia
emessa dal dispositivo colpisce selettivamente la melanina presente nel bulbo
pilifero, surriscaldando quest’ultimo e distruggendolo. La differenza tra i due
macchinari per depilazione definitiva professionali sta nel tipo di luce
emessa. Infatti, il laser a diodo emette una sorgente luminosa monocromatica e
unidirezionale, mentre la luce pulsata sfrutta un’emissione ad ampio spettro,
composta da diverse lunghezze d’onda.
Il dispositivo laser a diodo è più selettivo sul follicolo
pilifero e per questo in una sola seduta si possono eliminare molti più peli in
fase di crescita attiva di quanto non sia possibile fare con la luce pulsata,
ragion per cui si ha riduzione dei tempi di trattamento di circa il 75%, riduzione
dei cicli di trattamento di circa il 40% e la possibilità di trattare ampie
zone in tempi molto ridotti.
Un’altra differenza sta nel tipo di fototipi che è possibile trattare: con il laser a diodo si possono effettuare trattamenti in sicurezza su tutti i tipi di fototipo, mentre la luce pulsata è ideale per le pelli chiari, ma sconsigliata per pelli scure o abbronzate. Pertanto l’epilazione con luce pulsata deve necessariamente essere sospesa durante il periodo estivo, con il rischio di compromettere l’intero trattamento eventualmente iniziato. Ciò non accade con il laser a diodo, che può essere usato senza problemi in tutti i periodi dell’anno.
Entrambi i metodi di epilazione non sono dolorosi. Con il laser a diodo la seduta è molto confortevole perché bersaglia selettivamente il pelo. Con la luce pulsata si può avvertire al massimo una sensazione di leggero fastidio.
Con entrambi i macchinari per epilazione permanente i risultati ottenuti sono simili, ma la ricrescita del pelo risulta essere più lenta dopo il trattamento con laser a diodo, normale dopo seduta con luce pulsata.
Il metodo più indicato per chi ha poco tempo a disposizione è certamente l’epilazione laser, in quanto una seduta di epilazione di un’area estesa come una gamba che utilizza questa metodologia dura all’incirca 15-20 minuti, mentre con luce pulsata dura circa un’ora.
Se si vuole fare un confronto relativo al numero di sedute necessarie per ottenere dei risultati ottimali possiamo dire che con il laser sono talvolta sufficienti 6 sedute, mentre con la luce pulsata ne sono necessarie almeno 10. Chiaramente tale numero può variare in base a molti fattori, come la fase di crescita del pelo, il fototipo, il colore, la distribuzione e la profondità dei peli.
In conclusione possiamo dire che si tratta di apparecchiature complementari tra loro, per cui un buon centro estetico dovrebbe poter permettere ai propri clienti di usufruire di entrambe, ma, qualora non fosse possibile, la competenza del professionista estetico è fondamentale per poter ottenere ottimi risultati utilizzando solo una di queste. Pertanto, NHC Medical & Beauty investe costantemente risorse per poter offrire formazione professionale agli operatori professionali e costante assistenza post vendita.
Se il tuo centro estetico è ancora sprovvisto di macchinari per depilazione definitiva professionali, i nostri esperti saranno pronti a rispondere alle tue domande e a consigliarti per il meglio in base alle tue esigenze.
Ti aiuteremo a fare un investimento fondamentale per poter offrire trattamenti di qualità nel tuo centro e attrarre così un numero ancora maggiore di clienti.
vuoi maggiori informazioni? contattaci subito